Aggiornamenti e novità su Non Togliermi Il Sorriso, newsletter 1/2010

Cari lettori,
l'anno che è appena iniziato si preannuncia ricco di novità per il nostro sito, molte sono allo studio, desideriamo aggiornarvi su quelle già realizzate ad oggi.

Abbiamo arricchito l'area contatti, predisponendo un modulo anonimo, pensato per incontrare il desiderio di anonimato che alcuni nostri lettori potrebbero avere per affidarci i loro racconti d'infanzia. Potrete inviarci le vostre testimonianze o i vostri commenti anche se non siete utenti iscritti, grazie a questa nuova modalità.

Speriamo che così possa presto arricchirsi la sezione storie, dove potete trovare racconti molto toccanti, generosamente condivisi, che offrono preziosi spunti a tutti noi e offrono sollievo a chi li ha scritti.

Siamo persuasi di un effettivo beneficio della narrazione del proprio vissuto perchè scrivere aiuta sempre a fare chiarezza e anche a prendere una certa distanza da accadimenti dolorosi. Siamo convinti che il dolore del singolo può essere condiviso e frammentato da chi lo accoglie con empatia e partecipazione. Siamo fiduciosi che storie drammatiche possano avere il lieto fine della presa di coscienza, spesso dolorosa, graduale, mai scontata, della non colpevolezza dei bambini coinvolti, adulti di oggi che si sono messi coraggiosamente in discussione, e possano testimoniare a beneficio di tutti che la consapevolezza dei torti subiti possa spezzare la catena di coazione a ripetere.

Abbiamo, per restare in tema, appena tradotto e pubblicato un nuovo articolo di Alice Miller:
La botte a fin di bene non esistono

Gli hot topic sul nostro forum

Nella sezione Approfondimenti potrete trovarne alcuni dedicati ai testi sulla Comunicazione Non Violenta, dove confrontiamo le nostre impressioni al riguardo:
Le parole sono finestre, oppure muri
CNV nei libri per bimbi

Affrontiamo un tema delicato che sta animando uno scambio di valore per tutt*:
I genitori devono sempre mostrarsi concordi?

Come sono le vostre giornate?
Rocamboleschi e toccanti racconti di mamme in crescita

E le vostre notti? Ne parliamo in questo topic:
E' ora di andare a letto?

Ci congediamo con l'invito a condividere le vostre esperienze ed in particolare le vostre letture del cuore nell'area degli approfondimenti, siamo sempre alla ricerca di nuovi autori e di nuovi spunti per crescere insieme.

A presto,

Caterina Carraro, a nome della Redazione di NTIS