Giornata Mondiale per i Diritti dell'Infanzia
Oggi, 20 novembre 2009, ricorre il 20° anniversario della Giornata Mondiale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Si celebra la data in cui la Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia venne approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York nel 1989.
"Con la Convenzione del 1989 il bambino diventa protagonista, soggetto di diritti al pari dell’adulto. La Convenzione introduce l'idea del bambino come soggetto di diritti invece che come mero oggetto di tutela e protezione e affianca a diritti universalmente riconosciuti sanzionati (quali il diritto al nome, alla sopravvivenza, alla salute, all’istruzione), una serie di diritti di nuova generazione (come il diritto all'identità del bambino, il rispetto della sua privacy, della sua dignità e della libertà d’espressione).
Il bambino non è più minus habens, protetto per la sua immaturità, ma uomo in fieri, portatore di diritti umani fondamentali, sia pure con gli adattamenti consigliati dalla sua condizione che è legata ad una situazione oggettiva che impone speciali e particolari attenzioni."
(Fonte: wikipedia)
Non Togliermi Il Sorriso offre spazio a coloro che vogliano segnalare iniziative ed eventi legati a questa ricorrenza: postateli nel nostro forum.
Vi segnaliamo che sul nostro sito è attivo nel forum un topic sulle campagne a protezione dell'infanzia. La nostra corrispondente dal Consiglio d'Europa ci segnala le ultime iniziative.
La redazione di NTIS