Maltrattamento e abuso del bambino: Che cos'è?

Le umiliazioni, gli sculaccioni e le percosse, gli schiaffi in faccia, la falsità, lo sfruttamento sessuale, la derisione, l’abbandono, ecc. sono tutte forme di maltrattamento perché danneggiano l'integrità e la dignità del bambino, anche se le conseguenze non sono visibili fin da subito. Tuttavia, da adulti, la maggior parte dei bambini abusati soffriranno, e lasceranno che altri soffrano, di questi stessi maltrattamenti.

Non si tratta solo di un problema della famiglia ma di tutta la società perché le vittime di questa dinamica di violenza, trasformati in carnefici, cercano vendetta su intere nazioni, come mostrano i genocidi sempre più frequenti per mano di dittatori atroci, come Hitler e altri leaders altrettanto crudeli.

I bambini che vengono picchiati ben presto assimilano la violenza che hanno subito e che useranno da adulti, credendo a ciò che è stato detto loro: che hanno meritato le punizioni e che sono stati picchiati “per amore”. Non sanno che in realtà l'unica ragione delle punizioni ricevute è dovuta al fatto che i loro genitori a loro volta hanno subito e appreso molto presto la stessa violenza senza poterla mettere in discussione. Questi adulti, una volta bambini maltrattati, picchiano i loro stessi figli senza pensare di far loro del male, e spesso provano gratitudine nei confronti dei loro genitori che li hanno maltrattati quando erano piccoli e indifesi.

Ecco perché l'ignoranza della società rimane inamovibile e da millenni i genitori di ogni generazione continuano a produrre gravi sofferenze e distruttività - sempre "in buona fede." La maggior parte della gente tollera questa eredità ciecamente perché tuttora si ignora, in tutto il mondo, che le origini della violenza umana si trovano nell’infanzia. Quasi tutti i bambini piccoli sono sculacciati o schiaffeggiati durante i primi 3 anni di vita, quando cominciano a camminare e toccare ciò che non dovrebbe essere toccato.

Questa violenza avviene proprio nel periodo in cui il cervello umano si va formando, e dovrebbe per questo apprendere solo i modelli di gentilezza, onestà e amore: mai e poi mai la crudeltà né le menzogne. Fortunatamente ci sono molti bambini maltrattati che trovano dei “testimoni soccorrevoli” e possono sentirsi amati da loro. 

Info
Scritto da: 
Alice Miller
Traduzione: 
Melidi7