aiuto mi picchia (mia figlia)

aiuto mi picchia (mia figlia)

Messaggioda gemma72 » sabato 2 luglio 2011, 0:02

la mia cucciola, 4 anni e mezzo, è attacatissima a me, siamo in simbiosi, ma quando si arrabbia con me, mi picchia, mi tira schiaffi e se le dico che mi fa male e che non si fa, si arrabbi aancora di più e continua, oppure scalcia come i bimbi a 6 mesi quando li cambi, solo che ha appunto 4 anni e mezzo e i calci fanno male. oggi mi ha fatto le stelle, e ho urlato (dal dolore) lei me ne ha dati altri 2.

cosa può essere? fa così solo con me eil padre..come arginare/risolvere?
gemma72

Figli: f1 2007

Re: aiuto mi picchia (mia figlia)

Messaggioda anninamar » sabato 2 luglio 2011, 10:44

Non so se ti consola ma anche la mia ( 4 anni tra pochissimi giorni) fa così.
Non ricordo se la tua va alla materna ma la mia ha iniziato a fare così per sfogare le frustrazioni della materna, le cose che le davano fastidio.
Ora lo fa proprio per scaricare la rabbia ben sapendo che io non gliela restituisco.
Ad esempio non picchia il papà che non apprezza molto questi gesti ed urlerebbe. : Chessygrin :
Non so, io la vedo come una cosa positiva anche se prima devo aspettare che il dolore passi. :hahaha:
Quello che sto cercando di fare è spiegarle che comunque i calci, morsi, ecc fanno male e di cercare un modo per sfogare questa sua rabbia senza dolore, anche con lotta finta tra me e lei....
Lei comunque mi dice: ero arrabbiata, non sapevo come fare.

Aspetto anch'io di leggere altre risposte : Chessygrin : :abbraccione
L'isola sconosciuta è un luogo mobile che appare e scompare sulle carte della fantasia ma sta ben saldo nel cuore di ognuno di noi. J.saramago
anninamar
*‿*

Figli: F1 2007

Messaggioda gemma72 » sabato 2 luglio 2011, 10:56

anninamar ha scritto:Non so se ti consola ma anche la mia ( 4 anni tra pochissimi giorni) fa così.
Non ricordo se la tua va alla materna ma la mia ha iniziato a fare così per sfogare le frustrazioni della materna, le cose che le davano fastidio.
Ora lo fa proprio per scaricare la rabbia ben sapendo che io non gliela restituisco.
Ad esempio non picchia il papà che non apprezza molto questi gesti ed urlerebbe. : Chessygrin :
Non so, io la vedo come una cosa positiva anche se prima devo aspettare che il dolore passi. :hahaha:
Quello che sto cercando di fare è spiegarle che comunque i calci, morsi, ecc fanno male e di cercare un modo per sfogare questa sua rabbia senza dolore, anche con lotta finta tra me e lei....
Lei comunque mi dice: ero arrabbiata, non sapevo come fare.

Aspetto anch'io di leggere altre risposte : Chessygrin : :abbraccione

in effetti lei a 2 anni e 4 mesi andò al nido, solo un mese, poi l'anno successivo, riandò e fu picchiata, la ritirai, entrò alla materna a metà anno, e purtroppo vide alzare le mani sui compagni maschi, e tutta una serie di pn a gogò. ora ha cambiato asilo, ha fatto solo gli ultimi 10 giorni, ma era già diversa, meno tesa, meno impaurita, nel nuovo asilo è rarissima la pn. lei chiede sempre posso, anche se deve colorare un disegno, chiede se può farlo di quel colore..

io prima urlavo (dal dolore) e mi arrabbiavo, ma da un po di tempo non mi arrabbio, le spiego con calma, lei dice lo so, ma poi alla minima contraddizione riparte.

attendo con te altre risposte. :abbraccione
gemma72

Messaggioda katerpillar » sabato 2 luglio 2011, 14:18

Mah... noi siamo di tiraggi di capelli. Ultimamente il padre lo ferma in maniera non proprio NTIS : Hurted :
Però sto notando che adesso sembra quasi farlo apposta per poi potersi prendere le coccole del dopo : Frown :

Gli sto ripetendo che mamma preferirebbe mille volte di più poterlo coccolare senza che si passasse da sto tiraggio dei capelli (ho il cuoio capelluto che mi fa male solo a toccarlo : Hurted : )... boh...

Sono assai solidale con entrambe :abbraccione
katerpillar
*‿*

Figli: Uno (Ago2007)

Messaggioda gemma72 » sabato 2 luglio 2011, 14:44

anche oggi, tutte sorridenti, poi mi avvicinoa lei (un po stanchina era9 e zac parte lo schiaffo e si arrabbia se non me lo faccio dare eh..poi ride e secondo lei poi ci son le coccole, come te col tiraggio di capelli.. :culpa: :culpa: :abbraccione
gemma72

Messaggioda Gea » martedì 5 luglio 2011, 7:31

Premetto che mio figlio di anni ne ha 2, quindi, vi sono delle differenze
ad ogni modo la butto lì : hai provato ad indire l'angolo dello sfogo?

Può anche essere improvvisato di volta in volta

Io tendo a circoscrivere la situazione,
ossia,
sintetizzando, faccio presente che la violenza è violenza ma anche che è normale aver bisogno ogni tanto di uno sfogo (col tempo interiorizzerà altri modi meno fisici ma, appunto, col tempo).
Io cerco di guidarlo, quando ne ha bisogno, verso uno sfogo emotivo tramite vocalizzi e, perchè no, urla per liberare le emozioni

se non violo il suo bisogno di un attimo di sfogo "autonomo", mi metto vicino a lui e proviamo a vocalizzare insieme e a esternare la punta dell'iceberg emotiva il che è un passo in avanti che ci permette di venire ad affrontare il problema vero se deve emergere o di superarlo

L'ho buttata lì, magari ci può essere una qualche misera parola costruttiva anche per voi

Un abbraccio
Guido, i'vorrei che tu, Lapo ed io fossimo presi da incantamento
Gea

Figli: Gregorio Mirko Maggio 2009
Leone Novembre 2012

Messaggioda gemma72 » martedì 5 luglio 2011, 19:47

Gea ha scritto:Premetto che mio figlio di anni ne ha 2, quindi, vi sono delle differenze
ad ogni modo la butto lì : hai provato ad indire l'angolo dello sfogo?

Può anche essere improvvisato di volta in volta

Io tendo a circoscrivere la situazione,
ossia,
sintetizzando, faccio presente che la violenza è violenza ma anche che è normale aver bisogno ogni tanto di uno sfogo (col tempo interiorizzerà altri modi meno fisici ma, appunto, col tempo).
Io cerco di guidarlo, quando ne ha bisogno, verso uno sfogo emotivo tramite vocalizzi e, perchè no, urla per liberare le emozioni

se non violo il suo bisogno di un attimo di sfogo "autonomo", mi metto vicino a lui e proviamo a vocalizzare insieme e a esternare la punta dell'iceberg emotiva il che è un passo in avanti che ci permette di venire ad affrontare il problema vero se deve emergere o di superarlo

L'ho buttata lì, magari ci può essere una qualche misera parola costruttiva anche per voi

Un abbraccio

ci sto prvando, ma non funziona più di tanto. ho notato che se le dico che capisco la sua rabbia e mi metto a disposizione per quando vorrà parlare, (quando è arrabbiata per un pochino resta col broncio e non vuole nessuno vicino), va meglio.

che dire vadoa tentativi, e vedo che cmq qualcosina si sta smuovendo.

grazie per i consigli a tutte/i. :abbraccione
gemma72

Messaggioda Gea » martedì 5 luglio 2011, 20:04

Sono felice di leggere che stiate facendo un percorso insieme anche per questo frangente

Astraendosi, pensando al lungo termine, si percepisce già il dolce sapore dei frutti di una infanzia votata all'ascolto
:abbraccione:
Guido, i'vorrei che tu, Lapo ed io fossimo presi da incantamento
Gea

Figli: Gregorio Mirko Maggio 2009
Leone Novembre 2012

Torna a Alla scoperta del mondo (3-6 anni)