I dieci principi dell’attaccamento materno-infantile
I seguenti cambiamenti sono essenziali se vogliamo si sviluppi questo nuovo cervello culturale del lattante/bambino/adolescente. Questi cambiamenti forniscono una maggiore struttura onnicomprensiva di cambiamento culturale per assicurare individui e culture pacifici.
- Ogni gravidanza sia una gravidanza voluta;
- Ogni gravidanza sia accompagnata da nutrizione e cure prenatali adeguate – mediche e psicologiche – e non intossicata da alcool, droghe, tabacco e altri agenti tossici fonte di stress.
- Parto naturale.
- Nessuna mutilazione genitale (circoncisione).
- Allattamento a richiesta per due anni di età e oltre.
- Stretto contatto fisico - portare in braccio i bambini durante il primo anno (e letto condiviso per i primi due anni e oltre).
- Venga dato immediato conforto ai lattanti e ai bambini che piangono. Non dovrebbe essere permesso lasciar piangere un lattante o un bambino per addormentarlo – di giorno o di notte.
- I lattanti e i bambini vanno abbracciati e non dovrebbero mai essere colpiti fisicamente per nessuna ragione o umiliati.
- I lattanti e i bambini vanno rispettati e non dovrebbero mai essere umiliati né abusati emotivamente per nessuna ragione.
- Le madri devono essere rispettate e non sostituite da alcuna struttura istituzionale di cura diurna poiché questo nuoce ai bambini sotto i cinque anni di età.